giovedì 2 luglio 2015

Come Configurare Manualmente i DNS in Windows

DNS (Domain Name System) è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi in Host in indirizzi IP e viceversa. In parole povere il servizio DNS consente di tradurre il nome letterale del sito in un indirizzo IPProviamo ad effettuare una semplice prova per rendere comprensibile il concetto : se noi digitiamo www.google.it oppure http://72.14.234.104  il risultato ottenuto sarà identico...ci ritroveremo nella pagina di Google. Ovviamente per tutti noi sarà molto più semplice ricordare un sito chiamandolo per nome piuttosto che ricordare dei numeri.
DNS
Ogni Provider mette a disposizione un servizio di DNS che risolve appunto i nomi di dominio, traducendoli in indirizzi IP. Qualche volta però non sono particolarmente efficienti, con la conseguenza di
avere un rallentamento più o meno evidente della navigazione. Esistono a questo proposito delle aziende specializzate che offrono lo stesso servizio, magari più performante, sia a pagamento che gratuitamente. Più avanti elencherò alcuni nomi di aziende che offrono il servizio gratuitamente. I sistemi Windows sono configurati in automatico per utilizzare il servizio DNS offerto dal Provider, quindi se desideriamo testare qualche altro servizio, dovremmo per forza di cose sostituire gli indirizzi di tali server. Questo potremo farlo in due modi : o manualmente oppure attraverso delle utility come DNS Jumper, scaricabile gratuitamente, compatibile con tutti i sistemi Windows, il cui uso è davvero banale anche per gli utenti meno esperti. Passo ora ad illustrarvi come cambiare manualmente i DNS, ricordando che per fare queste modifiche dovete avere i privilegi di amministratore.

Windows XP

Andiamo su Pannello di Controllo-->Rete e Connessioni Internet-->Connessioni di rete. Clicchiamo col destro sull'icona della connessione da configurare, quindi su Proprietà. Clicchiamo su Protocollo Internet (TCP/IP) e scegliere Proprietà. Clicchiamo ora su Utilizza i Seguenti Server DNS, quindi digitare gli indirizzi per il DNS preferito e per quello alternativo.

Windows Vista

Andiamo su Pannello di Controllo-->Rete e Internet-->Centro di Connessione di Rete e Condivisione. Clicchiamo su Gestisci Connessione di Rete. Col destro su Connessione LAN e scegliere Proprietà. Selezioniamo ora TCP/IP Versione 4 e scegliamo ProprietàClicchiamo ora su Utilizza i Seguenti Server DNS, quindi digitare gli indirizzi per il DNS preferito e per quello alternativo.

Windows 7/8/10

Andiamo su Pannello di Controllo-->Centro di Connessione di Rete e Condivisione. A sinistra clicchiamo su Modifica Impostazioni Scheda, poi col destro su Connessione alla Rete Locale (LAN), quindi scegliamo Proprietà. Selezioniamo ora Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4) e scegliamo ProprietàClicchiamo ora su Utilizza i Seguenti Server DNS, quindi digitare gli indirizzi per il DNS preferito e per quello alternativo.


Ecco infine alcuni servizi DNS gratuiti :


Comodo DNS
Dns preferito:      156.154.70.22
Dns Alternativo: 156.154.71.22

Google
Dns Preferito:     8.8.8.8
Dns Alternativo: 8.8.4.4

Open DNS
Dns Preferito:     208.67.222.222
Dns Alternativo: 208.67.220.200

Questi sono i più famosi, ma con una semplice ricerca in rete potrete trovarne degli altri.









1 commento:

  1. Thіѕ iѕ a goοd tip espeсially tο
    thosе new to the blοgosρhеre.
    Βrief but ѵеrу prесisе info… Μаnу thanκѕ fοr sharing this onе.
    А must read article!

    Feel free to ѕurf to mу web blog; voyance gratuite - http://www.voyancetarots.com,

    RispondiElimina