sabato 27 agosto 2016

Significato dei simboli di connessione 2G, E, 3G, H, H+ e 4G.

Simboli di connessione


Ogni qualvolta che sul proprio smartphone si attiva la connessione dati messa a disposizione dal proprio operatore di telefonia, accanto all'icona che informa sullo stato del segnale, appare uno di questi simboli: 2G o GPRS, E, 3G, H, H+, 4G o LTE.


Vediamo ora nel dettaglio il significato di questi acronimi:

4G/LTE
Quando appare questa sigla (Quarta Generazione o Long Tern Evolution) significa che siete in una zona servita dalle tecnologie di connessione più evolute e che naturalmente il vostro smartphone la supporta. É questa infatti la modalità di connessione più performante in mobilità. Le velocità teoriche del 4G sono di 100 Mbps in downstream e 60 Mbps in upstream: ciò significa che si possono scaricare dati alla velocità di 12,5 MBytes/sec ed inviare dati a 7,5 MBytes/sec.

H e H+
Subito dopo, in quanto a velocità abbiamo la H (High Speed Packet Access) e la H+ (High Speed Packet Access Evolution) che permettono di raggiungere rispettivamente velocità fino a 14,4 Mbps (1,8 Mbytes/sec) e 56 Mbps (7 MBytes/sec).

3G
La comparsa dell'icona 3G ci informa che si è connessi alla rete mobile utilizzando standard di terza generazione per inviare e ricevere dati, con una velocità di connessione compresa tra i 384 Kbps e i 7,2 Mbps.

E
l'icona E o EDGE (Enhanced Data rates for GSM Evolution) indica una una tecnologia di seconda generazione e le velocità sono molto modeste dell'ordine di 300-400 Kbps.

2G
2G o GPRS rappresenta l'età della pietra per quanto riguarda le connessioni in mobilità, con connessioni che non raggiungono i 40Kbps.

Nessun commento:

Posta un commento